Il Comune di Novi Ligure ha deciso, con l’aiuto di una fondazione, di rafforzare la filiera sociosanitaria con il Consorzio Servizi alla Persona venendo incontro alle esigenze delle famiglie che hanno nel loro nucleo soggetti disabili, con una serie di azioni per vivere meglio. Il Consorzio ha organizzato una serie di interventi appropriati per offrire momenti di sollievo ai famigliari nonché la stimolazione e la socializzazione dei soggetti disabili.
Il progetto, chiamato Ben-essere si articola in interventi di educativa come sollievo alle famiglie con soggetti diversamente abili, sono stati individuati tredici soggetti disabili per i quali sono in corso interventi settimanali, ognuno di durata di tre ore, l’attivazione di un Centro Diurno dove svolgere attività laboratoriali e di socializzazione che diventano occasione di ripresa di momenti di condivisione e di spazi e occasioni di vita comunitaria, rivolte ai minori disabili di età compresa tra i sei ed i quattordici anni, con attività di musicoterapia e di judo per quindici soggetti. Infine l’assistenza domiciliare alle famiglie a più intenso carico assistenziale, che vanno dalla cura dell’igiene personale alle prestazioni a carattere di sollievo, sono rivolte a nove soggetti disabili con un intervento settimanale di due ore.
Tutti coloro che fossero interessati possono contattare il Consorzio Servizi alla Persona telefonando al numero 0143-334330 il martedì dalle ore 10 alle ore 12.
