I continui disagi e code sulle Autostrade della Liguria non stanno solamente danneggiando la viabilità e l’economia, ma stanno provocando disagi ai Comuni dell’entroterra che, da qualche settimana, vedono il proprio territorio letteralmente invaso da tir e mezzi pesanti, su strade spesso strette e difficilmente praticabili.
Il primo sindaco ad aver lanciato l’allarme è stato Armando Sanna di Sant’Olcese che sui giornali ha denunciato la situazione che sta vivendo il proprio Comune: mezzi pesanti deviati sui percorsi di collina, con danni all’arredo urbano e persino ad alcune finestre di abitazioni. Sant’Olcese non è il solo paese a vivere questa situazione, anche Busalla, Casella e Montoggio da tempo stanno vedendo sul proprio territorio un traffico in tilt e inadeguato alle strade.
Veri e propri paesi sotto assedio, con un disagio addirittura peggiore di quello dei giorni successivi al crollo del Ponte Morandi, i Sindaci fanno quindi un appello alle istituzioni, per mitigare queste difficoltà chiedendo un serio aiuto da parte di Governo e Regione.
