La quarta edizione del Festival dello Spazio si terrà a Busalla dal 3 al 5 luglio. Il Festival in questi tre anni è diventato un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di astronomia, richiamando a Villa Borzino tantissimi visitatori nonché protagonisti della scienza, dell’astronomia e dell’industria spaziale.
Il clou di questa edizione sarà la testimonianza in diretta di Fred Haise, astronauta della missione Apollo 13, intervistato da Franco Malerba, che aprirà il Festival indicando la strada per ritornare alla Luna.
L’inaugurazione ufficiale del Festival sarà venerdì 3 luglio alle ore 9, successivamente aprirà il programma scientifico, dedicato quest’anno al tema della possibile vita nel cosmo, tra le testimonianze l’esperimento Nemo’s Garden dell’azienda Ocean Reef che a Capo Noli sta conducendo prove di coltivazione in serre sottomarine.
Altro momento importante sarà la diretta con l’astronauta Luca Parmitano da Houston, nel tardo pomeriggio di domenica, Parmitano è reduce dalla missione a bordo della Stazione Spaziale e racconterà al pubblico la sua esperienza.
Nei tre giorni del Festival ci sarà anche la mostra Exoplanets, realizzata dall’associazione Astronomia e Astrofisica Euresis, che parlerà degli esopianeti, i dati e le immagini raccolte dalle missioni spaziali. Non mancheranno tanti momenti di intrattenimento adatti a tutti.
Il programma è presente sul sito ufficiale www.festivaldellospazio.com
