Partiranno a breve i lavori di restyling di Piazza Caduti di Arquata Scrivia. Il Comune ha partecipato a un bando regionale per la riqualificazione dell’area mercatale di detta piazza, ottenendo un finanziamento di 540,00 mila euro.
L’intervento è incentrato sul rifacimento dell’attuale pavimentazione, degli impianti e in parte dei sottoservizi, nonché sull’installazione di nuovi elementi di arredo urbano. Il contesto riorganizzato sarà funzionale all’attività mercatale, a quella di transito su strada, di sosta e di aggregazione pedonale. Il progetto punta a ridefinire l’identità della piazza, a attrezzare gli spazi a uso pubblico, attraverso l’impiego di materiali che permettano di distinguere quelli destinati alla pedonalizzazione dagli altri riservati alla viabilità veicolare. E’ prevista una corretta disposizione dell’arredo, dotando l’area di adeguati impianti e attrezzature accessorie.
In un angolo della piazza è ubicata da circa dieci anni una gelateria, punto di riferimento per i bambini e le mamme che accompagnano i figli all’area giochi. La gelateria della signora Laura Patri è quindi molto importante, ma si dovrebbe abbattere per procedere al rifacimento dell’area.
Contro questo provvedimento è partita una raccolta firme ( circa un migliaio ) da parte di un gruppo di cittadini indirizzata al Sindaco per scongiurarne la chiusura.
Abbiamo sentito Alberto Basso sindaco “ Il contratto è scaduto da un anno e mezzo e la signora ne era al corrente. La struttura, fin dall’inizio e in pieno accordo con i titolari, è nata come installazione provvisoria, così recita la convenzione. Pur tenendo conto dell’importanza di aiutare le attività commerciali, non possiamo spendere una cifra finanziata dalla Regione, realizzando una riqualificazione parziale. L’idea dell’Amministrazione è quella di trovare una location nel parco “Spazio Giovani”, proposta non accettata dalla titolare. In attesa della partenza dei lavori, la gelateria resta chiusa”, conclude il Sindaco
