Oggi 3 giugno ricorre la Giornata Mondiale della Bicicletta, approvata il 12 aprile 2018 con una risoluzione delle Nazioni Unite al fine di promuovere l’utilizzo delle due ruote, con i suoi numerosi benefici sia come mezzo di trasporto che come mezzo per il tempo libero.
Il logo ufficiale della Giornata Mondiale della Bicicletta è stato realizzato da Isaac Field e l’animazione da John E.Swanson e raffigura diversi ciclisti che sono intenti a pedalare attorno alla terra, il messaggio è quello che la bicicletta serve all’umanità intera.
La bicicletta nacque ufficialmente in Francia nel 1791 quando il giovane nobile francese Mède De Sivrac progettò il “celerifero”, l’antenato della moderna bicicletta privo di pedali e freni, funzionava attraverso lo scalciamento dei piedi dal terreno. Nel 1817 l’inventore tedesco Karl Drais inventò la “Draisina” un altro antenato della bicicletta simile al precedente celerifero. La moderna bicicletta nacque nel 1869 con il velocipede biciclo inventato dal francese Eugène Meyer, caratterizzato da una ruota anteriore molto grande che guida quella posteriore piccola. La commercializzazione di questi velocipedi. L’anno successivo, nel 1870, fu l’inglese James Starley che inizò la produzione industriale e la commercializzazione dei velocipedi nella sua fabbrica di Coventry. Nel 1884 John K.Starley, il figlio, inventò la prima bicicletta di sicurezza, chiamata Rover, di fatto con le forme che conosciamo oggi ed il velocipede andò in declino fino a non essere più prodotto nel 1893.
Oggi abbiamo biciclette per ogni gamma: da turismo, da città, reclinata, da corsa, mountain bike, BMX, pieghevole, tandem, ecc…
