La battaglia portata avanti nel corso degli ultimi mesi dai Sindaci della Valle Stura e dell’Ovadese e dai comitati dei pendolari e dei cittadini è stata in parte vinta.
A partire da domani, infatti, l’Autostrada A26 nel tratto compreso tra Genova Prà e Ovada sarà a pedaggio gratuito in entrambe le direzioni dopo le lunghe richieste di cittadini e istituzioni locali.
Buone notizie anche per quanto riguarda la galleria Bertè, nei pressi di Rossiglione, che era chiusa dallo scorso Natale a seguito del crollo di calcinacci dal soffitto della galleria, la data certa per la riapertura, dopo quasi sei mesi di lavori, è per il 15 giugno.
Dopo un periodo relativamente calmo dovuto al lockdown nelle ultime settimane, a seguito delle riaperture, si sono creati traffico e ingorghi, che inevitabilmente sarebbero aumentati dal 3 giugno, data della piena riapertura alla circolazione in tutto il territorio nazionale.
Nelle altre sei gallerie della tratta compresa tra Genova Prà e Ovada stanno proseguendo i cantieri, sono nel frattempo terminate le ispezioni sui viadotti del Gargassa e dei Piani mentre per quanto riguarda il viadotto del Gorsexio le ispezioni saranno a metà giugno.
