A Sassello è nata una filiera innovativa che unisce carni, sapori e territorio. L’iniziativa è partita da Francesco Romano, storico allevatore associato CIA Savona che ha riunito dieci aziende agricole, sette allevatori (di cui quattro specializzati in bovini della razza piemontese allevati a foraggio, mais e grano coltivati in zona), piccoli allevatori locali, un produttore di miele e conserve, un olivicoltore ed un produttore di vini.
Francesco Romano è il capofila del progetto e gestisce il nuovo punto vendita che farà scuola e porterà vantaggi e indotto per i produttori dell’intero territorio.
La rete “Sassello carni, sapori e territorio” si era costituita ufficialmente nell’ottobre dello scorso anno con l’obiettivo di allargarsi ad altre aziende locali e prodotti del territorio, il contratto è stato sottoscritto con la consulenza di CIA Savona.
“Per ora il nostro mercato di riferimento è prettamente locale, savonese e ligure, ma l’obiettivo è commercializzare i nostri prodotti in tutto il Nord Italia: puntiamo sulla qualità e la territorialità che ha sempre maggiore riscontro nelle scelte dei consumatori” afferma Francesco Romano.
Carni di vario genere, formaggi, vini, olio, miele e conserve sono disponibili nel punto vendita inaugurato nella piazza centrale di Sassello. “Ora con l’auspicata ripartenza dopo l’emergenza sanitaria non solo vendite dirette o porta a porta o a domicilio, ma vogliamo sviluppare una vasta commercializzazione delle nostre produzioni. Per questo abbiamo realizzato anche un sito internet ed una pagina Facebook” conclude l’allevatore Romano.
