Le melanzane in carrozza sono un antipasto facile e gustoso, perfetto per questa stagione, molto veloce anche da cucinare che incontrerà sicuramente il favore di tutti, anche chi è più schizzinoso con la verdura.
Ingredienti
- 2 Melanzane piccole
- 150 g di formaggio filante
- 200 g Pangrattato
- 50 g Parmigiano reggiano
- 1 uovo
- Farina
- Olio extravergine d’oliva (o per friggere)
Preparazione
Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette sottili dal lato più corto, infarinatele bene fetta per fetta e create una specie di sandwich con due fette di melanzane con in mezzo una fetta di formaggio filante. Prendete una ciotola e mischiate il Parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Tenendo ben fermi con le mani i sandwich di melanzane passatelli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire molto bene la panatura alle melanzane. Ripetete il tutto impanando i sandwich di melanzane e formaggio ancora una volta, in modo da creare una panatura più spessa per non far uscire il formaggio durante la cottura.
Mettete ora le melanzane farcite e ben impanate su un tegame con della carta forno e spruzzatele leggermente di olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti.