Da lunedì anche le ferrovie tornano piano piano alla normalità in Liguria. Dal 18 maggio Trenitalia aumenterà infatti di 61 treni la circolazione ferroviaria regionale, con i treni che saranno distribuiti nelle linee di maggior afflusso di utenza.
Sei treni in più saranno attivi sulla linea intercity Genova-Milano mentre per quanto riguarda le linee regionali a beneficiarne saranno la Genova-Acqui Terme con cinque corse in più rispetto ad oggi, la Genova-Arquata Scrivia con due nuove corse, la Genova-Ventimiglia con quattordici corse in più, la linea metropolitana Voltri-Recco con ventuno nuove corse e la Genova-Sarzana con tredici nuove corse.
Su tutte le linee sarà garantito il distanziamento sociale a bordo, con la segnalazione dei sedili da non occupare, l’indicazione delle porte di salita e discesa dei viaggiatori, le indicazioni a terra per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere dagli altri passeggeri. Su tutti i treni sono state inoltre potenziate le igenizzazioni e sanificazioni. Secondo Trenitalia in questi giorni di Fase 2 non si stanno riscontrando particolari criticità per quanto riguarda i pendolari.
Anche la Ferrovia Genova-Casella avrà da lunedì due nuove coppie di treni in più dal lunedì al venerdì.