Oggi è la Festa della Mamma, quale migliore occasione per una bella torta? La torta alle fragole è la scelta ideale in questo periodo in cui le fragole sono al massimo del loro profumo e della loro bontà. Questo dolce è inoltre molto semplice da preparare ed è perfetto per la stagione.
INGREDIENTI:
-
120 grammi di farina di tipo 00
-
80 grammi di fecola di patate
-
130 grammi di zucchero
-
3 uova
-
250 grammi difragole
-
80 grammi di burro fuso e raffreddato
-
scorza grattugiata di un limone
-
2 cucchiaini di lievito per dolci
-
1 pizzico di sale
-
1 cucchiaio di zucchero
-
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Lavate ed asciugate le fragole, tamponandole con della carta da cucina e tagliatele a spicchi non troppo grandi.
Prendete una ciotola, mettete lo zucchero e le uova lavorate con la frusta in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il burro fuso e raffreddato mentre continuate a lavorare ed unite la scorza del limone grattugiato e continuate a lavorare. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito ed alla fecola di patate anch’essa setacciata e lavorate bene con la frusta.
Completate aggiungendo un pizzico di sale e versate l’impasto in uno stampo da 20-22 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Livellate la superficie, distribuite le fragole sulla torta creando un movimento circolare.
Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero ed informate in forno statico preriscaldato a 180° per circa quaranta minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitelo in tavola.