Venerdì scorso è stato approvato, nella prima Commissione consiliare regionale, un fondo da un milione di Euro per aiutare le aziende liguri dei comparti di agricoltura e pesca.
L’assessore regionale Stefano Mai ha spiegato che la Regione Liguria ha utilizzato tutti gli strumenti in proprio possesso per aiutare le aziende, attivando semplificazioni per concedere fino all’80% dei fondi Feamp per la pesca ed il 100% dei saldi Psr richiesti, semplificato le domenade per l’accesso ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale e dato via alla formazione online, permesso la consegna a casa di frutta e verdura, del pescato e dei pasti pronti per ittiturismi e agriturismi, prorogato l’epoca del taglio dei boschi e concesso la gestione hobbistica degli orti.
Sempre l’assessore Stefano Mai spiega che la Regione Liguria sta attendendo risposte dell’Unione Europea per rimodulare i pochi fondi restanti del Psr, anche se la richiesta di un miliardo di Euro per il settore floricolo è caduta nel vuoto. La Regione sta facendo tutto il possibile per supportare agriturismi, viticoltura e pesca, operando in maniera precisa e rapida in sinergia con le associazioni.