Il Comune di Ovada celebrerà il 25 Aprile 2020 con una modalità particolare, in ottemperanza alle normative vigenti per la lotta al covid19, ma con la stessa intensità e le stesse convinzioni di sempre.
Anzi, considerata la situazione attuale, mai come oggi è necessario ritornare ai principi fondanti della nostra Costituzione e al testamento “valoriale” lasciatoci dalla Resistenza.
In ottemperanza alle normative vigenti non si terrà il consueto corteo ma sarà il Sindaco, insieme alla Giunta, a deporre le corone e portare l’omaggio della cittadinanza al monumento dalla Resistenza in via Gramsci, al monumento dei Caduti di tutte le guerre e alla lapide dei fucilati di piazza XX Settembre.
Alle ore 11 sul sito istituzionale del Comune di Ovada e sui canali social sarà pubblicata l’orazione ufficiale del 25 Aprile con la partecipazione del Corpo Bandistico “A Rebora” che eseguirà l’Inno d’Italia e “Bella Ciao”.
Quest’anno invitiamo la cittadinanza a festeggiare il 25 aprile nella propria abitazione senza rinunciare alla commemorazione di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e con l’auspicio che il nostro Paese sappia, come fece allora, rinascere nel segno dell’unità e della solidarietà.