La tradizionale “Passiùn di Gesu Crist” del giovedì santo di Castagnole Monferrato quest’anno, a causa dei problemi in corso, cambia ma non si ferma. Gli organizzatori infatti offriranno la rappresentazione al pubblico collegato attraverso il web.
Giovedì prossimo alle ore 21:00 il nuovo video sul paesaggio sonoro del Giovedì Santo a Castagnole Monferrato, diretto da Antonio Catalano e Patrizia Camatel, con ideazione di Luciano Nattino e con interpreti Antonio Catalano, Patrizia Camatel, il Faber Teater, Claudio Zanotto Contino e Francesco Marengo nell’ambito dell’Archivio Teatralità Popolare sarà proposto al pubblico in versione online.
L’antropologo Pietro Grimaldi, che fu tra gli ispiratori di Luciano Nattino nel riscoprire, all’inizio del nuovo millennio, il canto di antica memoria e l’usanza locale fa presente <<Il calendario rituale, quello che appartiene al tempo della tradizione, che scandisce l’intervallo festivo, tende ad esaurirsi nel cerchio dell’anno. […] Se interroghiamo in rete l’Atlante delle feste popolari del Piemonte e selezioniamo le feste che osservano una scansione ritmica che va oltre l’anno, scopriamo che poche sono quelle che hanno questa caratteristica temporale. L’ipotesi dunque è che la festa d’impianto orale debba essere incessantemente reiterata ogni anno altrimenti si rischia di perderne la memoria o, almeno, tratti preziosi della stessa. Evidentemente le forme e le pratiche rituali, se non vengono ripetute ininterrottamente, rischiano di corrompersi e di cadere nell’oblio>>.
Su idea di Francesco Marengo, sindaco di Castagnole Monferrato e l’Archivio Teatralità Popolare di Casa degli Alfieri hanno realizzato in questi giorni un nuovo video a cui hanno collaborato numerosi artisti, che hanno ripreso i testi di Luciano Nattino e che sarà trasmesso giovedì 9 aprile alle ore 21:00 sulle pagine Facebook e Instagram dell’Archivio Teatralità Popolare e sul canale Youtube “Banco delle Memorie”.
Lo spettacolo sarà inoltre trasmesso allo stesso orario sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Astigov per l’iniziativa “Inpuntadiciabatte” “andiamoateatroersetiamoacasa” promossa dalla redazione su impulso della Provincia di Asti.