“La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi è considerata come la “bibbia” della cucina italiana con centinaia di ricette che spaziano da quelle alla portata di tutti fino a quelle più raffinate.
Per trascorrere queste giornate in cui dobbiamo rimanere a casa vi proponiamo di cucinare alcune delle sue ricette, iniziamo dal pollo in salsa tonnata.
INGREDIENTI DEL POLLO:
- busto di pollo giovane
- sale un pizzico
- pepe una spolverata
- olio extravergine di oliva due cucchiaia
INGREDIENTI DELLA SALSA:
- tonno sott’olio grammi 50
- capperi sott’aceto grammi 30
- acciughe 3
- prezzemolo un pugno
PREPARAZIONE
Predente un busto di pollo e mettetelo nella pentola e fatelo bollire per mezz’ora. Una volta estratto dalla pentola togliete la pelle, disossate tutto e dividetelo in pezzi che andranno conditi con poco sale, un pochino di pepe e due cucchiaiate d’olio. Dopo alcune ore che è rimasto ammucchiato sopra un vassoio copritelo con la salsa che avete realizzato. Per fare la salsa pulite le acciughe dalle scaglie e dalle spine, tritate fine il prezzemolo con la lunetta e pestatelo con tutto il resto per ottenere un composto finissimo. Coprite il pollo con la salsa e, se volete, unite due uova sode tagliate a spicchi per contorno.