In questi giorni in cui bisogna restare in casa perché non seguire i suggerimenti delle nostre nonne e facciamo trascorrere il tempo cucinando qualcosa? Magari un dolce da gustare insieme al thè?
Tutti consociamo quanto è buona la torta di mele, ecco una variante con la marmellata di agrumi che farebbe, proviamo a metterci nei panni di Nonna Papera ed ecco la ricetta:
INGREDIENTI
300 grammi di farina
160 grammi di zucchero
100 grammi di burro
4 mele
4 uova
16 grammi di lievito per dolci
100 ml di latte
vasetto di marmellata d’agrumi
PREPARAZIONE
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, prima cospargerle con un po’ di limone per non farle annerire. Montate le uova e lo zucchero ed aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, il latte e la farina che avete setacciato.
Amalgamate bene il tutto, unite il lievito setacciato e continuate fino a che non avrete ottenuto un bell’impasto omogeneo. Versate la metà del composto in una teglia imburrata e metteteci sopra la metà delle fettine di mela, sopra le mele spalmate la marmellata.
Versate poi la seconda parte del composto e terminate formando uno strato di mele disposte a raggiera sulla superficie. Infornate la torta a 180° per mezz’ora e buon appetito.