In questi giorni siamo, ormai in tutta Europa, in preda all’emergenza legata al virus Covid 19.
Un buon sistema immunitario è fondamentale per vivere bene, la prevenzione dei virus passa anche da una buona alimentazione, ci sono diversi cibi che grazie alle loro sostanze nutritive sono potenziatori del sistema immunitario.
In primis ovviamente la vitamina C, che non viene prodotta autonomamente dal nostro organismo e che, in caso di eccesso, viene eliminata da esso. Questa preziosa vitamina è presente soprattutto negli agrumi (arance, limoni, pompelmi, mandarini, ecc…) nei peperoni, negli spinaci e nei broccoli. Le vitamine perdono efficacia quando vengono fatte cotte e bollire perciò il consiglio è quello di consumare frutta e verdura crude.
Un altro elemento prezioso per il nostro sistema immunitario è l’aglio, che riduce anche la pressione sanguigna e l’indurimento delle arterie.
Molto prezioso è lo zenzero, da consumare crudo o nella versione disidratata (non zuccherata) con tantissime proprietà, oltre a prevenire malattie respiratorie lo zenzero ha anche altre proprietà quali l’aiuto per lo stomaco (contro nausea, gas in eccesso e bruciori di stomaco) nonché calmante e lenitivo per i dolori muscolari.
Lo yogurt, con i suoi fermenti lattici vivi, aiuta il sistema immunitario, così come il thè verde dalle proprietà antiossidanti, la papaya ed i kiwi, ricchi di nutrienti.
Importantissimo è infine il miele, grazie ai suoi effetti battericidi ed antibiotici, un cucchiaio ogni giorno contribuisce a prevenire le malattie virali, disinfettando le vie respiratorie. La pappa reale è un concentrato di sostanze benefiche, senza sottovalutare la propoli.
Infine fare molta attenzione a stress e ansia, che possono avere effetti negativi sul nostro corpo, abbassando il sistema immunitario e mettendoci a rischio.