Gli studenti del Liceo Peano partecipano, per il quarto anno consecutivo, alle “Olimpiadi di Italiano”, la gara nazionale, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Accademia della Crusca, dall’Accademia dell’Arcadia e dalle associazioni per la Storia della Lingua Italiana, giunta alla sua settima edizione.
La gara è divisa in prove differenziate per gli studenti del biennio e del triennio, che dovranno rispondere a domande su grammatica, sintassi, lessico, metrica e figure retoriche.
Lo scopo delle Olimpiadi di Italiano è incentivare lo studio dell’italiano e migliorarne la padronanza. Gli organizzatori spiegano infatti che non di rado personaggi pubblici importanti commettano gravi errori linguistici nel loro eloquio.
Per il momento si è svolta la fase di Istituto il 5 e 6 febbraio mentre nei prossimi mesi si terranno le semifinali e la finale nazionale.
La direzione del Liceo Peano esprime grande soddisfazione per la massiccia adesione degli studenti all’iniziativa e per gli insegnanti capaci di stimolarli.