Sabato alle ore 16:00, nella Sala Cappa del Centro Diocesano di Savona verrà presentato al pubblico il libro “Pio VII, il primo papa moderno” di Marco Sabatelli, sulla figura di Papa Barnaba Nicolò Chiaramonti, edito dall’Associazione Barile – Centro Studi Filippo Noberasco e patrocinato dalla Diocesi di Savona-Noli, dalla Società Savonese di Storia Patria e dall’Associazione A’ Campanassa.
Savona è stata conosciuta a lungo come “Città dei Papi” in quanto oltre a Sisto IV e Giulio II vi fu un terzo papa, appunto Pio VII, che pur nativo di Cesena soggiornò a lungo in città.
A questa importante figura storica è dedicato il volume che ha come autori Maria Luce Gazzano, Laura Arnello, Marco Ghione ed Alessio Roganò, la collaborazione di Giovanni Gallotti e le prefazioni di Giovanni Farris e Jean Marc Ticchi.
Il volume sarà presentato da Jean Marc Ticchi, docente e ricercatore del Centre d’Etudes en Sciences Sociales et Religeux della prestigiosissima Università della Sorbona di Parigi. Ticchi è anche consulente speciale della Divisione degli Archivi del Senato della Repubblica Francese. I brani più significativi del libro saranno letti da Jacopo Marchisio.