Riaprirà domani alla circolazione, lunedì 10 febbraio, la Strada Statale n.456 del Turchino, che, dalla fine di ottobre, era interrotta in località Panicata tra i Comuni di Ovada e Rossiglione.
La chiusura della Strada, arteria fondamentale per il traffico tra Genova ed il Monferrato, era avvenuta alla fine di ottobre a seguito degli eventi alluvionali e delle successive frane che hanno messo letteralmente in ginocchio la Valle Stura e l’Ovadese.
Il lungo periodo di chiusura, unito al crollo di calcinacci sull’Autostrada A26 Genova-Torino avvenuto la vigilia di Natale ed ai continui problemi sulla linea ferroviaria Genova-Acqui Terme avevano messo letteralmente all’esasperazione i residenti della Valle Stura, dell’Ovadese e dell’Acquese. Problemi evidenziati con una grande manifestazione dei pendolari davanti alla Prefettura di Genova ed espressi anche nel corso della visita del Cardinale di Genova, Mons. Angelo Bagnasco.
Alla fine di novembre inoltre alcune persone issarono un grosso striscione con la scritta “vergogna” per il mese di interruzione della strada.
La riapertura è stata finalmente comunicata dall’Ufficio di Presidenza della Provincia di Alessandria. Per qualche periodo, fino alla fine dei lavori, la circolazione avverrà a senso unico alternato.