Domani alle ore 19:00 presso la sala “Belle Epoque” del Grand Hotel di Acqui Terme (piazza Italia) si terrà un incontro formativo sul tema del reddito di cittadinanza aperto al pubblico.
All’incontro, organizzato dal Comune di Acqui Terme, interverranno il Ministro del Lavoro, on. Nunzia Catalfo, la senatrice Susy Matrisiciano ed il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini.
Nel corso della serata verrà illustrato il reddito di cittadinanza con tutti i dettagli, le notizie e le informazioni utili alla popolazione ed alla stampa.
Il reddito di cittadinanza (chiamato anche reddito minimo universale) è un’erogazione monetaria versata da uno Stato ad intervalli regolari, finanziato attraverso la tassazione generale il cui unico requisito è la cittadinanza o la residenza in un determinato luogo. Le origini di questa forma di assistenza sociale sono molto antiche, essendo stato teorizzato per la prima volta nel 1795 da Thomas Paine nel suo saggio “La giustizia agraria”. Molto criticato dal mondo liberale e libertariano, ha avuto fino ad oggi poche applicazioni, in Italia è in vigore dal settembre del 2018 mentre in Svizzera la proposta venne respinta dagli elettori tramite un referendum nel febbraio 2016.