Ad Acqui Terme la presentazione del volume “Le ceneri degli Statielli”

Sabato 15 alle ore 16:00, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Acqui Terme, si terrà la presentazione ufficiale del libro “Le ceneri degli Statielli”, dedicato alla necropoli risalente alla seconda Età del ferro di Montabone.

Il libro è stato realizzato dalla dott.ssa Marica Venturino e riguarda la mostra attualmente in corso presso il Museo Archeologico di Acqui Terme.

Alla presentazione sarà presente la curatrice, l’assessore alla cultura del Comune, avv. Alessandra Terzolo, il dott. Filippo Maria Gambari del Museo delle Civiltà di Roma, la dott.ssa Egle Micheletto ed il conservatore del Museo archeologico, dott. Germano Leporati.

Dopo la presentazione seguirà una visita guidata al Museo ed alla mostra “Le ceneri degli Statielli”. L’ingresso è libero, per tutte le informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme al numero 0144-77072.

La mostra “Le ceneri degli Statielli” è un’ampia selezione dei corredi funerari della necropoli di Montabone, cimitero di tombe a cremazione databile attorno al 2° e 1° secolo a.C. Questa necropoli riveste una particolare importanza essendo stata ritrovata intatta, diversi metri sotto all’attuale piano, ed è stata analizzata con metodologie di scavo e documentazione particolarmente aggiornate.

Castello acqui terme

Pubblicità

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: