Lo scorso week-end, complice il clima eccezionalmente mite, è stato perfetto per l’avvio della 44°edizione della CUP Winter di vela, seconda manche del “Campionato Invernale del Ponente” che si è svolta alla Marina di Varazze. La prova è stata organizzata dal Club Nautico Celle, dalla Lega Navale Italiana – sezione di Savona, dalla Lega Navale Italiana – sezione di Sestri Ponente e dal Varazze Club Nautico.
Il vento di tramontana ha costretto il Comitato di Regata, presieduto da Roberto Gionavi ad issare intelligenza in mare. La stabilizzazione del vento ha permesso la posa del campo e l’inizio delle procedure di partenza, avvenuta con perfetto orario e con il vento di grecale che si è intensificato fino a raggiungere 25 nodi. Il vento non ha creato però problemi alle imbarcazioni che, sia nella classe ORC/IRC che in Gran Crociera hanno completato la regata senza problemi, mostrando tenacia e preparazione tecnica.
Dopo due prove è in testa alla 44CUP Winter, per la classe ORC “N2O” di Emanuele Chiabrera, vincitrice di entrambe le prove, segue la nuova arrivata “Kyros” di Roberto Fossati, mentre è terza “Spirit of Nerina” di Paolo Sena. Nella classe IRC prevale “Controcorrente” di Luigi Buzzi, al secondo posto Spirit of Nerina ed al terzo posto “Just a joke” di Dino Tosi.
Nei Gran Crociera conduce la classifica provvisoria “Mediterranea” di Marco Pierucci seguita da “Bilbo” di Mario Scolari e “Porthos” la nuova imbarcazione di Havana vela.
La classifica generale del Campionato Invernale vede ancora in testa Spirit of Nerina nella classe ORC e nella IRC e Mediterranea nella classe Gran Crociera.