Per il cenone di fine anno gli italiani hanno speso 2,4 miliardi di € per i cibi e le bevande, sono stati sette su dieci gli italiani che lo hanno trascorso nelle proprie case mentre il restante trenta per cento si è diviso tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub ed altro.
Questi sono i dati dell’indagine Coldiretti IXE, sul bilancio del cenone. Si evidenzia un aumento del 14% della spesa, con il ritorno dei prodotti tipici della notte di San Silvestro. Un italiano su dieci ha trascorso inoltre il Capodanno in Vacanza.
Lo spumante si è confermato come il prodotto immancabile nel 91% delle case, sono “saltati” ben 74 milioni di tappi nel corso delle feste. Al secondo posto le lenticchie (82% dei menù) e cotechino e zampone (67 %), di questi ultimi due ne sono stati consumati circa sei milioni di chili.
La maggioranza di cotechini e zamponi consumati sono quelli del marchio Modena IGP ma vi sono stati anche cotechini e zamponi artigianali.
Notevole anche il consumo di pesce e prodotti ittici: il 66% degli italiani ha consumato salmone affumicato (di importazione), il 15% il caviale (sempre di provenienza estera) ed il 13% le ostriche.
Riguardo infine alla frutta vince quella di produzione nazionale, presente in circa due terzi delle tavole mentre quattro su dieci sono andati alla ricerca di frutta esotica.