Lunedì si concludono le festività natalizie con l’Epifania. In Val Polcevera sono diversi gli eventi per celebrare il giorno della Befana, tanto atteso dai più piccoli prima della ripresa delle scuole.
A Serra Riccò a partire dalle ore 15:00 ecco “Arriva la Befana”, nei giardini della Tavola Bronzea in località Pedemonte la Befana porterà dolcetti a tutti i bambini che andranno a trovarla e leggerà le favole per tutti. Alle ore 16:30 ci sarà la premiazione ufficiale del concorso “Miglior addobbo 2019” nonché i tradizionali mercatini e la merenda e la cioccolata calda per tutti. La festa si svolgerà anche in caso di maltempo, presso la sala del Consiglio nella Casa Comunale dove si terrà anche la premiazione del concorso.
La vicina Sant’Olcese risponde con il ritorno della “Calza della Befana” da Guinness dei Primati. Anche quest’anno, infatti, la tradizionale calza, lunga ben quranta metri, sarà issata al campanile della Chiesa di Sant’Olcese. A partire dalle ore 14:30 si attenderà l’arrivo della simpatica vecchina che distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini presenti. La giornata proseguirà con i giochi per i bambini, organizzati dai volontari e, per gli adulti, ci sarà lo stand gastronomico dove si potranno gustare i panini con il Salame di Sant’Olcese o la mostardella, torte, dolcetti, frittelle calde, cioccolata calda e vin brulè. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo e, per l’occasione, sarà possibile acquistare le felpe di beneficenza.