La Confraternita di Sant’Antonio Abate di Mele organizza, all’interno dell’Oratorio settecentesco, il tradizionale concorso dei presepi dedicato alle scuole, con l’esposizione delle opere private, che sarà visitabile con l’orario 15:00-18:30 nelle giornata dal 25 al 29 dicembre, il 1°gennaio, dal 4 al 6 gennaio e l’11 e 12 gennaio.
Ai visitatori sarà distribuita una scheda all’ingresso per votare i presepi più belli delle scuole e sarà inoltre possibile votare “L’albero più bello”, la mostra fotografica degli alberi di Natale allestiti nelle case e nei giardini dei residenti di Mele.
Sabato 18 gennaio alle ore 20:30, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, nell’Oratorio di Sant’Antonio Abate si svolgerà la premiazione dei concorsi “Vetrine in mostra” (a cui hanno partecipato le attività commerciali del paese), “Presepi per la scuola” e “L’albero più bello”.
La mostra dei presepi sarà anche l’occasione per ammirare le splendide opere artistiche di Carlo Giuseppe Ratti ed Anton Maria Maragliano nonché le decorazioni a stucco di Francesco Maria Cantone presenti all’interno dell’Oratorio, che sono state oggetto di un recente ed accurato restauro.