Un pubblico molto numeroso ha partecipato alla presentazione del restauro della Maestà a Novi Ligure, comunemente chiamato “Il Padreterno”. Una statua in cartapesta che, nella tradizione locale, indica la cassa processionale dell’Oratorio della Ss. Trinità.
La cerimonia si è svolta sabato 30 novembre al Museo dei Campionissimi, sede in cui l’opera rimarrà esposta fino al prossimo 29 marzo.
Alla cerimonia oltre che le autorità cittadine erano presenti le restauratrici, Francesca Ventre ed Emanuela Spera, Silvia Vicini del dipartimento di chimica dell’Università di Genova e la responsabile del Museo, Chiara Vignola.
Il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella ha sottolineato l’importanza del restauro: <<Per i forestieri rappresenta un’attrattiva in più per venire a Novi Ligure e godersi le bellezze che ne fanno un piccolo gioiello barocco, che questa amministrazione intende valorizzare sempre di più; per noi novesi, invece, è un motivo in più per essere affezionati alla propria città e interessati a tramandare alle nuove generazioni ciò che abbiamo ancora di bello, eredità di un illustre passato>>.