Una forte ondata di maltempo è prevista per la giornata di domani su tutto il Nord-Ovest. Le prime piogge sono già arrivate oggi a seguito della perturbazione atlantica.
Nella giornata di domani si isolerà un minimo al suolo sul Golfo Ligure e si intensificheranno i fenomeni, in particolare sulla fascia Appenninica dove potranno esserci anche temporali localmente molto intensi.
Le precipitazioni provocheranno l’innalzamento dei livelli idrometrici di fiumi e torrenti, già sul livello di guardia a causa della lunga ondata di maltempo che va avanti ormai dalla seconda metà di ottobre.
Nei rilievi oltre i 1500-1700 metri potrebbero esserci precipitazioni nevose e prestare la massima attenzione al fenomeno valanghe. Il maltempo dovrebbe attenuarsi dalla giornata di domenica.
L’ARPA (Agenzia Regionale per l’Ambiente) ha emesso il livello di allerta meteo rossa (ovvero massima) per le province di Genova, Savona e Sanremo e allerta meteo arancione (di grado appena inferiore) per le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Si raccomanda in questi casi di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, di non recarsi in garage e scantinati, di non parcheggiare nei pressi dei corsi d’acqua e di non sostare nei pressi di alberi e dei corsi d’acqua stessi.