Il 25 novembre si celebra la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in occasione di questa importante ricorrenza Confagricoltura Donna distribuirà le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un offerta libera di minimo 5 € destinati a sostenere il Centro Antiviolenza Me.Dea.
La scelta delle clementine come simbolo è avvenuto nel 2013, in seguito ad un tragico fatto di cronaca: l’uccisione di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della Piana di Sibari.
La clementina, potente alleato della salute e motore della crescita economica del Mezzogiorno, è diventata l’icona che rappresenta tutte le donne vittime del non amore.
<<Questa nostra iniziativa, attuata per la prima volta a livello locale, si svolge al contempo in altre città italiane, sempre grazie alle associate di Confagricoltura Donna. Inoltre, la nostra raccolta fondi è inserita nel programma di eventi, che si sviluperanno su diciannove giorni, promosso in sinergia dall’Amministrazione Comunale con il proprio Assessorato alle Pari Opportunità, guidato dall’assessore Cinzia Lumiera, e supportato dalla Consulta Comunale Pari Opportunità, presieduta da Nadia Biancato>> hanno spiegato le organizzatrici Paola Sacco e Michela Marenco.