Si è svolta questa mattina la PMI Day 2019, la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti agli studenti, agli insegnanti ed ai cittadini per mostrare come si svolge l’attività produttiva per raccontare anche la storia, le conquiste ed i progetti futuri delle aziende.
L’iniziativa è nata da un’idea di Piccola Industria nel 2010 e, da allora, ha portato un numero sempre maggiore di giovani a diretto contatto con il mondo ed i valori della piccola e media impresa.
Il PMI Day è stato inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.
Protagoniste oggi alcune aziende agroalimentari del territorio quali la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, l’Azienda Agricola Carrega Giulio e l’Azienda Agricola Brezzi Romano Giorgio e Giuseppe. Sono stati coinvolti gli studenti delle classi 2° E e 2° F della scuola secondaria di primo grado De Amicis-Manzoni ed i ragazzi delle classi 4° A e 4° B dell’ITAS Luparia.
<<Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi nella nostra provincia e in altri territori nazionali, prosegue la collaborazione tra Piccola Industria e Confagricoltura Alessandria, a conferma dei consolidati rapporti di filiera tra le rispettive imprese. Questa edizione ha visto anche lo svolgimento delle visite in alcune aziende agricole, dando ai ragazzi l’opportunità di una conoscenza più ampia della realtà produttiva>> ha commentato Luca Brondelli, presidente di Confagricoltura Alessandria.