La finale del concorso “Mieli dei Parchi di Liguria” a Sassello

Domenica 24 novembre alla Casa del Parco del Beigua a Sassello a partire dalle ore 9:00 al via la giornata finale del Concorso Mieli dei Parchi di Liguria. Le api, gli apicoltori e le eccellenze produttive del territorio saranno le protagoniste alla Foresta della Deiva.

Sono ben cinquantanove i produttori, tutti installati nelle aree protette, che hanno aderito a questa nuova edizione, presentando 94 campioni di miele, prevalentemente di millefiori e castagno, ma non mancano alcune particolarità come l’erica, il tiglio, la robinia, le melate e addirittura l’edera.

Purtroppo, come è ben noto, l’apicoltura sta vivendo un momento difficile, a causa dei cambiamenti climatici, delle pratiche agricole intensive, l’invasione di specie aliene e la diffusione di parassiti. Ondate di gelo, periodi di siccità alternati a piogge intense hanno provocato un inevitabile calo rispetto alle passate edizioni.

L’evento di Sassello sarà anche l’occasione per un quadro aggiornato sullo stato di salute dell’apicoltura e per confrontarsi sulle buone pratiche in questo settore. Interverranno ospiti esperti del settore, quali Paolo Fontana, entomologo di fama internazionale ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Bolzano).

Al termine della mattinata si terrà la premiazione delle migliori produzioni presentate in concorso e, in seguito, una giuria di nove assaggiatori, iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, esprimerà la valutazione organolettica complessiva, sommando i punteggi ottenuti agli esami visivo, olfattivo, olfatto-gustativo e tattile. I migliori otterranno le preziose Apine d’Oro.

Arnie mieli Beigua

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: