Sabato 16 a Varazze si terrà la diciottesima edizione del raduno di pesca al calamaro e cefalopodi con il Trofeo “A Totanassa”, manifestazione ludico-amatoriale organizzata dal Gruppo Pesca della Barca con il patrocinio dell’assessorato allo sport e la collaborazione di LNI Sezione di Varazze, Cooperativa Pescatori e Comitato Lanzarotto Malocello.
Appuntamento alle ore 16:15 davnati al fanale verde della diga di sottoflutto, con consegna del pescato entro le ore 19:30. In caso di condizioni meteo avverse il raduno verrà recuperato il sabato successivo.
Luca Geronazzo, presidente del Gruppo Pesca della Barca ha commentato <<la premiazione si terrà alle ore 11 del giorno successivo a quello in cui si sarà effettivamente svolto il raduno, condizioni meteo permettendo, seguita da un’ottima, anzi, eccellente frittura per tutti i partecipanti, preparata con tanta passione ed incondizionato affetto dai “soliti chef e bravi aiutanti”>>.
Sabato 19 settembre 2019, nel contesto della nona edizione del “Lanzarottus Day”, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, che all’inizio del XIV secolo scoprì e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote, contribuendo così a cambiare il corso della storia della navigazione, l’Assessore allo Sport consegnerà ai vincitori un attestato di partecipazione, appositamente predisposto.