La Biblioteca Civica di Arenzano aderisce, sin dal 2003, al progetto nazionale “Nati per leggere”, con una serie di iniziative specifiche per la realtà locale.
Sono diversi gli eventi collegati a questo importante progetto nazionale, dalla partecipazione alla redazione di “Stuzzicalibro dei piccoli”, iniziativa del Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, volto a promuovere la lettura fin dalla più tenera età, con un opuscolo con pagine di cartoncino distribuito direttamente alle famiglie, nelle biblioteche e negli studi pediatrici con consigli riguardo alle modalità di lettura per i piccolissimi dai 6 mesi ai 2 anni, e fiabe e filastrocche per bambini di 1-2 anni che già cominciano ad esplorare il mondo.
La distribuzione del nuovo “Stuzzicalibro dei piccoli” sul territorio di Arenzano viene fatta presso la Biblioteca Comunale, il Consultorio pediatrico dell’ASL 3 e gli asili nido e le scuole dell’infanzia del territorio di Arenzano.
Il Comune di Arenzano ha donato a tutte le famiglie dei bambini nati (circa novanta ogni anno) un libro accompagnato dall’opuscolo con tutti i servizi della biblioteca.
Sempre rivolta ai più giovani è l’iniziativa “Letture favolose”, una serie di incontri di lettura per bambini dai 3 ai 6 anni che si svolgeranno nelle giornate di martedì 5, giovedì 14 e giovedì 28 novembre a partire dalle ore 16:45.
Per tutte le informazioni si può contattare la Biblioteca Civica di Arenzano al numero 010-9138278 oppure tramite mail a biblioteca@comune.arenzano.ge.it