Ritorna il “Lunaio de Vaze”, il calendario in dialetto realizzato dall’Associazione Culturale U Campanin Russu, che sarà presentato ufficialmente al pubblico sabato 16 novembre alle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica Montale e mercoledì 20 novembre alle ore 20:30 negli studi di Televarazze.
L’edizione 2020 del Lunaio, già in distribuzione nei punti di acquisto cittadini (edicole, centro commerciali, ecc…) celebra il 70° anno di fondazione del Campanin Russu e, quest’anno, è dedicato al Corteo Storico di Santa Caterina da Siena e del Beato Jacopo, i protettori di Varazze. Le immagini sono state immortalate dall’obiettivo professionale di Laura Siri.
Un Lunaio ricco di storia e tradizioni, dove non mancano le poesie in dialetto scelte tra un grande numero di autori ma anche proverbi, ricorrenze religiose e civili, numeri importanti ed i servizi essenziali della città.
<<Un lavoro di preparazione lungo e capzioso è l’evidente risultato di questo Lûnäio che va oltre il prodotto in sè, rappresentando un vero e proprio vademecum della vita di un paese che mantiene, anche attraverso la forma editoriale, il suo amore e la memoria per Varazze>> così descrivono gli autori questa nuova edizione del Lunaio.