Il 14 ottobre gli studenti della 5°A del Liceo Classico Peano hanno partecipato alla “Disputa Classica” che si è svolta nel prestigioso Liceo Classico Gioberti di Torino.
I ragazzi partecipanti sono stati: Giovanni Goggi, Bruno Pernigotti, Samuele Viscariello e Nicola Zamattio.
Gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Maria Cristina Torcbio. Nelle eliminatorie si sono sfidati con i pari età del Liceo Scientifico Ferraris di Torino.
Le aule scolastiche sono state adattate per assomigliare ad un’aula di tribunale, qui è avvenuta la Disputa.
I contendenti hanno argomentato, nel mondo più convincente possibile, su di un argomento estratto a sorte che, per l’occasione è stato “Ha ragione Socrate a dire che non dobbiamo curarci di ciò che il mondo dice sul nostro conto, ma solo della verità stessa”. Gli studenti del Liceo Peano sostenevano le ragioni a favore, mentre quelli del Ferraris le ragioni contrarie.
Entrambe le squadre hanno dimostrato una spiccata capacità di sostenere le proprie posizione, grazie anche ad eruditi riferimenti letterari, storici e filosofici.
La squadra avversaria ha battuto per pochissimi punti quella del Liceo Peano che, però, ha dato il massimo ed è stata battuta con onore, pronta a rimettersi in gioco nelle competizioni future.