Sabato 2 novembre a Montebruno, in Val Trebbia, si terrà la Fiera mercato del Fungo con la polentata di beneficienza.
La Fiera del Fungo è una tradizione antica della Val Trebbia, risale infatti alla prima metà del XIX secolo, quando proprio in occasione della giornata dei Morti, i contadini della zona si incontravano con i commercianti nei pressi della piazza del Santuario di Montebruno, per vendere i pregiati frutti del bosco.
I boschi della Val Trebbia sono infatti da sempre molto ricchi di funghi e, ogni anno, sono tantissimi gli appassionati che si recano in zona per raccogliere funghi e castagne in questa valle che coincide con il territorio delle Quattro Province (Genova, Alessandria, Piacenza e Parma).
Alla Fiera di Montebruno oltre che ovviamente ai funghi di diversi tipi e qualità ci saranno le bancarelle con i prodotti tipici del territorio: dolci, miele, castagne, ortaggi, patate quarantine nonché i tradizionali banchetti di artigianato, gastronomia, abbigliamento e casalinghi.
La Fiera del Fungo si aprirà alla prima mattina e durerà per l’intera giornata.
A partire dalle ore 11:30 nella Sala Polivalente si terrà la “Polentata per Ilaria”, il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione Per il Sorriso di Ilaria, al fine di finanziare la ricerca sull’atassia di Friederich, rara malattia degenerativa di cui è affetta una ragazza di Montebruno.