Antonio Brunetti presenta a Varazze “I 31 uomini del Generale”

Mercoledì 30 ottobre, presso il Museo del Mare di Varazze alle ore 18:30 e presso la sede dell’emittente televisiva TeleVarazze alle ore 20:30 sarà presentato, alla presenza dell’autore, il libro “I 31 uomini del Generale” di Antonio Brunetti.

L’autore, Maresciallo dei Carabinieri, è stato insignito della Croce d’Oro ai Benemeriti della Repubblica e delle Medaglia d’Oro al Valore da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per i suoi atti di valore contro il terrorismo e, attualmente, è l’unica doppia medaglia d’oro vivente in Italia.

Il saggio “I 31 uomini del Generale” parla di uno dei momenti più bui della storia recente italiana, quello della lotta armata visto con gli occhi di un diretto protagonista dell’epoca, il Maresciallo Antonio Brunetti, che fece parte del nucleo antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel 1974. La città di Varazze ha particolarmente a cuore il Generale Dalla Chiesa, caduto in un tragico attentato organizzato da Cosa Nostra nel 1982, ed è l’unica nel comprensorio ad avergli intitolato una piazza centrale.

Nelle pagine del libro di Brunetti si racconta la vita, anche privata, dei trentuno uomini che fecero parte di questo importante nucleo, lottando in prima fila contro il terrorismo politico e mafioso che insanguinò l’Italia nel corso degli anni ‘70 e ‘80, culminato con le terribili stragi del 1992. Uomini che per questo rinunciarono ad avere una loro vita privata, spesso dovendo nascondere ai loro famigliari la loro vera attività.

Il libro “I 31 uomini del Generale” si è aggiudicato l’edizione 2018 del Premio Acqui Storia – sezione “Testimoni del Tempo” e, quest’anno, la quinta edizione del Premio Piersanti Mattarella.

Antonio-Brunetti-e-consorte

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: