Nella mattinata di ieri, con il 72% dei voti favorevoli, nell’ambito dell’assemblea generale della categoria dei trasporti alessandrina della CGIL è stato eletto il nuovo segretario generale della FILT-CGIL Alessandria.
Si tratta di Giancarlo Topino, 44 anni, dipende del GTT di Torino. Topino ha lavorato come autista nel trasporto merci prima di venire assunto tramite concorso pubblico nel consorzio Satti, confluito poi nel GTT. Topino è iscritto al sindacato dal 2000 e si è occupato sin da subito delle questioni dei lavoratori. A partire dal 2010 è stato responsabile del trasporto pubblico locale della FILT di Cuneo e nel 2015 è entrato nella struttura alessandrina.
Giancarlo Topino succede a Raffaele Benedetto, segretario uscente che lascia la federazione dopo tredici anni di cui otto da segretario generale.
<<Abbiamo bisogno di implementare – ha dichiarato Topino – in qualità ed in quantità la contrattazione di secondo livello perché garantisce la difesa e la tutela delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori>>.