Una giornata di grandi festeggiamenti domenica 3 novembre a Celle Ligure con “Borgo in Festa”. L’evento è organizzato dal Comune di Celle Ligure e dal Consorzio di Promozione Turistica Promotour.
Punto forte della manifestazione sarà la 25°edizione del corteo storico, che prenderà il via alle ore 14:15 a cura del Gruppo La Medievale di Savona. Nelle vie, piazze e vicoli del centro storico cellese sfileranno le figure nobiliari e popolari delle corti del Medio Evo e del Rinascimento italiano. Diverse le compagnie partecipanti: la Compagnia d’armi Ordo Bellatores, il gruppo di danza rinascimentale Armonia Cortese, il gruppo di figuranti Il Corteggio, i musici e gli sbandieratori del Rione Cattedrale di Asti, vincitori del Palio d’Asti di quest’anno, i gruppi storici Corte Occelli (Nichelino), Sextum (Sestri Ponente) e Corte Fieschi (Casella).
Nel corso del corteo ci saranno i duelli all’arma bianca degli antichi armigeri, inframezzati dalle danze in abiti nobili e popolari e dagli sbandieratori al suono dei tamburi.
Oltre al corteo storico al via dalle ore 9:00 nelle vie del centro storico la rassegna di prodotti enogastronomici, artigianato ed idee regalo. Per i più piccoli a partire dalle ore 10:00 al Molo Crocetta i giochi gonfiabili ed i tappeti elastici. Tutto il giorno dalla mattina alle ore 10:00 nel Molo Crocetta e sul Lungomare Colombo i volontari della Protezione Civile “Tonino Mordeglia” prepareranno focaccette e minestrone, la farinata tipica e caldarroste per tutti.
Sul Lungomare Colombo al mattino l’Associazione culturale Gli Aleramici darà dimostrazioni di lancio al tarabucco.
Alle ore 11:00 in piazza del Popolo il laboratorio realizzato da Valentina Biletta “Principesse, draghi e cavalieri” che creerà copricapi di ispirazione medioevale che verranno indossati nel corso della sfilata.
Infine dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in piazza del Popolo la grande festa circense con Circo Incerto con attrezzi di giocoleria, di equilibrismo e acrobatici.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 24 novembre.