“Borgo in Festa” a Celle Ligure: corteo storico, circo, artigianato e molto altro

Una giornata di grandi festeggiamenti domenica 3 novembre a Celle Ligure con “Borgo in Festa”. L’evento è organizzato dal Comune di Celle Ligure e dal Consorzio di Promozione Turistica Promotour.

Punto forte della manifestazione sarà la 25°edizione del corteo storico, che prenderà il via alle ore 14:15 a cura del Gruppo La Medievale di Savona. Nelle vie, piazze e vicoli del centro storico cellese sfileranno le figure nobiliari e popolari delle corti del Medio Evo e del Rinascimento italiano. Diverse le compagnie partecipanti: la Compagnia d’armi Ordo Bellatores, il gruppo di danza rinascimentale Armonia Cortese, il gruppo di figuranti Il Corteggio, i musici e gli sbandieratori del Rione Cattedrale di Asti, vincitori del Palio d’Asti di quest’anno, i gruppi storici Corte Occelli (Nichelino), Sextum (Sestri Ponente) e Corte Fieschi (Casella).

Nel corso del corteo ci saranno i duelli all’arma bianca degli antichi armigeri, inframezzati dalle danze in abiti nobili e popolari e dagli sbandieratori al suono dei tamburi.

Oltre al corteo storico al via dalle ore 9:00 nelle vie del centro storico la rassegna di prodotti enogastronomici, artigianato ed idee regalo. Per i più piccoli a partire dalle ore 10:00 al Molo Crocetta i giochi gonfiabili ed i tappeti elastici. Tutto il giorno dalla mattina alle ore 10:00 nel Molo Crocetta e sul Lungomare Colombo i volontari della Protezione Civile “Tonino Mordeglia” prepareranno focaccette e minestrone, la farinata tipica e caldarroste per tutti.

Sul Lungomare Colombo al mattino l’Associazione culturale Gli Aleramici darà dimostrazioni di lancio al tarabucco.

Alle ore 11:00 in piazza del Popolo il laboratorio realizzato da Valentina Biletta “Principesse, draghi e cavalieri” che creerà copricapi di ispirazione medioevale che verranno indossati nel corso della sfilata.

Infine dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in piazza del Popolo la grande festa circense con Circo Incerto con attrezzi di giocoleria, di equilibrismo e acrobatici.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 24 novembre.

borgo-in-festa-celle-ligure-sbandieratori

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: