L’Associazione Ponente Varazzino fa un appello per tutelare, valorizzare e rendere una possibile attrazione turistica per visitatori italiani e stranieri il Cimitero Monumentale di Varazze.
Questo cimitero rappresenta infatti un patrimonio di memorie, valori e identità nonché lo specchio del gusto e dei costumi di epoche differenti.
La responsabilità primaria è di competenza dell’Amministrazione Comunale ma, sottolineano da Ponente Varazzino, è fondamentale l’impegno e la collaborazione dell’associazionismo locale e dei cittadini per arrivare ad un progetto condiviso.
Il progetto dovrebbe mirare a coinvolgere il tessuto del volontariato locale con un programma di collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale che porti ad una raccolta dei fondi per i restauri, lo studio, la ricerca sugli artisti e le opere presenti nonché la promozione della sua conoscenza e l’organizzazione di visite guidate.
Lo scrittore e storico locale Mario Traversi, dopo aver visitato recentemente il cimitero e notato lo stato di degrado della cappella opera dell’artista Federico Fabiani, “L’angelo della morte o del dolore” ha ottenuto un intervento veloce di pulizia della cappella in oggetto.
Ponente Varazzino ringrazia Mario Traversi per la segnalazione fatta, all’assessore Ambrogio Giusto per l’analisi che vorrà riservare alla proposta e alle associazioni di cittadini che vorranno rendersi disponibili alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale.