Si sono concluse nel mese di settembre le attività del Progetto Portale Piemonte Giovani, promosso dalla Regione e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un insieme organizzato di informazioni per i ragazzi a supporto di InformaGiovani.
Il Comune di Ovada è stato il capofila dell’aggregazione territoriale comprendente i Comuni di: Cremolino, Lerma, Montaldo Bormida e Tagliolo Monferrato ed ha ottenuto dalla Regione un contributo per il consolidamento della rete regionale di redazioni locali del Portale.
In questi mesi di attività il Centro di aggregazione Jov@net e lo sportello InformaGiovani del Comune di Ovada hanno partecipato alla rete, svolgendo la funzione di redazione locale.
Nel dettaglio Jov@net ha concorso all’aggiornamento del sito ufficiale (www.piemontegiovani.it) con dati e informazioni relative all’ambito territoriale Ovadese, segnalando di volta in volta alla redazione centrale le informazioni di carattere locale su eventi, opportunità ed iniziative di interesse per i giovani del territorio. Gli operatori hanno inoltre offerto ai ragazzi momenti dedicati all’esplorazione del Portale, sia individuali che di gruppo, secondo interessi e bisogni diversi, attingendo sia alle notizie che alle schede tematiche, sviluppando l’autonomia nella ricerca di informazioni in rete.
Il contributo regionale ha infine permesso di organizzare, nel corso del mese di settembre, una serie di incontri informativi sulle tematiche relative al lavoro ed alla vita sociale, con interventi di esperti del settore. Grazie a questa iniziativa è stato possibile approfondire diversi temi con cui il centro ha a che fare ogni giorno e far conoscere a chi non è utente abituale le possibilità offerte dal Portale Piemonte Giovani.