Il Comune di Novi Ligure celebrerà solennemente la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Le celebrazioni si terranno nel piazzale Leoni, all’interno della caserma L.Giorgi. Lo spostamento, rispetto alle consuete celebrazioni che si svolgono presso il Monumento ai Caduti di piazzale Partigiani è dovuto all’indisponibilità di quest’ultima.
Verranno deposte le corone d’alloro nei seguenti monumenti cittadini: il Monumento ai Caduti di piazzale Partigiani, il Monumenti agli Alpini di largo Penne Mozze, il Monumento ai Marinai di via Nino Bixio, il Monumento della Resistenza di piazza Giovanni Pascoli, il Monumento ai Caduti di piazzale Indipendenza, il Monumento ai Caduti di Cefalonia di piazzale Divisione Acqui, il Monumento ai Caduti sul Lavoro dei giardini pubblici, la lapide in onore ai Caduti di viale Rimembranza, il Monumento agli Aviatori di piazza Giovanni Pascoli, la tomba del Tenente Colonnello Ramiro Ginocchio, la tomba del Maresciallo Daniele Palladini (nel cimitero cittadino), le lapidi in ricordo dei Caduti nell’androne di Palazzo Pallavicini e la lapide a ricordo della liberazione di Novi Ligure in piazza XXV Aprile.
Il Comune di Novi Ligure fa infine presente che, a dispetto di notizie riportate erroneamente da alcune tesate, non ha mai ne affiderebbe mai l’organizzazione delle cerimonie di rilevanza nazionale ad altri.