Una serie di frane sta interessando il territorio della Valle Stura, in particolare tra i comuni di Campo Ligure, Rossiglione ed Ovada. A provocare frane e smottamenti le ingenti piogge che hanno interessato il territorio fino a ieri sera.
In particolare a Campo Ligure si è verificato il crollo di un’antica chiesa, recentemente ristrutturata, che si trova lungo la Strada Statale del Turchino a pochi metri dalla stazione ferroviaria.
A causare il crollo della chiesetta è stata una cosiddetta “frana di precipitazione”, le forti piogge hanno fatto crollare la coltre rocciosa della collina che, da qualche tempo dava già dei segni di smottamento verso valle. La chiesa crollata era di rilevanza artistica e segnalata dalle Belle Arti.
Sempre in Valle Stura risulta ancora interrotto il traffico ferroviario tra Genova ed Ovada a causa di allagamenti.
Nel vicino comune di Rossiglione una trentina di famiglie è stata sfollata da un condominio di via Airenta, minacciato da una frana che ha già travolto alcune autovetture.
Le scuole di ogni ordine e grado, gli edifici pubblici, i parchi, i cimiteri ed i giardini di Campo Ligure e Rossiglione sono chiusi anche oggi a causa dell’emergenza frane. Nei restanti comuni la situazione è regolare.