Sembra passata l’ondata di maltempo che ha colpito prevalentemente il Genovese ed il Savonese, dopo la giornata trascorsa oggi con l’allerta rossa. Allerta che è stata estesa anche al Piemonte con livello arancione.
L’allerta rimarrà arancione sul territorio di Genova e Savona fino alle 8:00 di domani e gialla sul Piemonte sempre fino allo stesso orario. Per la giornata di domani è previsto sole ovunque con temperature miti e gradevoli, superiori alla media del periodo.
L’ondata di maltempo è passata per fortuna senza particolari danni, i fiumi ed i torrenti hanno sostanzialmente tenuto salvo qualche piccola esondazione limitata in alcuni punti.
Una tragedia si è verificata a Fontanigorda, in Val Trebbia, dove un cercatore di funghi originario della Provincia di Piacenza è morto ieri nel bosco probabilmente a causa di uno smottamento dovuto alle piogge intense.
Cessata l’emergenza quindi domani tutti i servizi (scuole, uffici pubblici, parchi, cimiteri, giardini, ecc…) funzioneranno regolarmente.
Una nuova ondata di maltempo sul NordOvest tuttavia è prevista a partire da giovedì, tuttavia decisamente meno intensa di quella trascorsa.
Impressionanti infine gli accumuli di precipitazioni dal 1° ottobre ad oggi (dati Limet):
- 837 mm nella frazione Fabbriche di Voltri
- 656 mm a Masone
- 594 mm ad Arenzano
- 577 mm a Mignanego
- 576 mm a Prà
- 573 mm a Campomorone
- 469 mm a Sestri Ponente
- 396 mm a Varazze
- 438 mm a Rossiglione
- 280 mm ad Ovada