Siamo nel cuore dell’autunno ed ecco una ricetta con l’ingrediente principe della stagione: la zucca. Quale occasione migliore per preparare un dolce sano e gustoso allo stesso tempo?
La torta di zucca (pumpkin pie) è molto diffusa negli Stati Uniti ed in Messico, dove viene preparata solitamente per il giorno di Ognissanti (e in passato anche per il pranzo di Natale). Ma la stessa ricetta è diffusa in Italia da diverso tempo, essa infatti è la n.640 della “Bibbia” della cucina italiana, ovvero “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi. Ecco la ricetta originale per il dessert del pranzo della domenica o da accompagnare con il thè al pomeriggio in queste giornate grigie e piovose:
INGREDIENTI:
-
1 kg di zucca gialla (Cucurbita maxima)
-
100 grammi di mandorle dolci
-
100 grammi di zucchero (preferibilmente di canna)
-
30 grammi di burro
-
30 grammi di pangrattato
-
½ litro di latte
-
3 uova
-
un pizzico di sale
-
cannella in polvere
PREPARAZIONE:
Sbucciate la zucca e pulitela dei filamenti superficiali, poi grattatela sopra un canovaccio. Prendete le quattro punte del canovaccio e strizzatelo per togliere l’acqua.
Prendete quanto ottenuto (che da un chilo si sarà ridotto a circa 300 grammi) e mettetelo a bollire nel latte fino alla cottura, che andrà dai 25 ai 40 minuti a seconda della qualità della zucca.
Nel frattempo tritate le mandorle sbucciate e mischiatele insieme allo zucchero, fino a ridurle finissime. Una volta che la zucca è cotta unite tutti gli ingredienti ad eccezione delle uova, che andranno aggiunte quando il tutto sarà solido.
Ungete una teglia con il burro e rivestitela di uno strato di pasta sfoglia e, sopra di essa, versate il composto mischiato con le uova e mettete il tutto nel forno a calore moderato.
Una volta che sarà cotta tagliate la torta a fette e servitela in tavola!