Una nuova ondata di maltempo è prevista su tutto il NordOvest, dove si sta avvicinando una fase perturbata che interesserà l’intero territorio della Liguria e parte di quello di Piemonte ed Emilia a partire da stasera.
Arpal ha diramato l’allerta gialla sul territorio a partire da questa sera alle 21:00, prorogata fino alla mezzanotte di sabato 19.
Un netto peggioramento tuttavia è previsto nella giornata di domenica, dove si prevede l’intensificazione del flusso di correnti con fenomeni forti e diffusi per tutta la giornata, venti fino a 80-90 km/ora e mari in aumento fino ad agitati, ma in questo caso si è in attesa di comunicazioni ufficiali.
Attualmente sono in atto piogge moderate da questa mattina, con accumuli significativi compresi tra i 20 ed i 70 mm, particolarmente concentrati tra il Ponente Genovese ed il Savonese, zona già colpita dai forti nubifragi di martedì.
Ad aumentare il rischio sono i terreni saturi a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, che potrebbero non drenare ulteriori precipitazioni.