Un viaggio nel tempo a Sassello alla scoperta dei fossili

Si celebra in tutto il mondo la “Settimana del Pianeta Terra” evento che promuove le geo-scienze attraverso centinaia di eventi, conferenze ed escursioni.

Anche il Parco del Beigua – Unesco Global Geopark aderisce a questa importante iniziativa. Sabato pomeriggio il Parco accompagnerà i visitatori in una sorta di “viaggio nel tempo” alla prima metà del XIX secolo quando Don Perrando, sacerdote appassionato di geologia e paleontologia iniziò a raccogliere esemplari di vegetali fossili e resti paleontologici nella zona di Sassello per la sua collezione. La raccolta di Don Perrando comprendeva anche realtà inusuali per l’ambiente montano temperato come coralli marini, foglie di cannella.

Il viaggio andrà avanti poi a ritroso, fino a ben 28 milioni di anni fa, nel periodo dell’Oligocene quando nella zona in cui oggi sorge il paese di Sassello si estendeva un mare tropicale, con una fauna marina che ha lasciato diverse tracce della sua presenza.

La guida del Parco darà il benvenuto ai visitatori al Centro Visite del Beigua Geopark a Palazzo Gervino dove si potrà ammirare la preziosa esposizione di reperti fossili della barriera corallina e della vegetazione tropicale, che ci farà ricostruire la storia geologica del nostro territorio. I visitatori si sposteranno poi al sito paleontologico della località Maddalena dove sulle rocce serpentiniche affiorano tracce di biocostruzioni a corallo.

L’iniziativa di sabato è gratuita e adatta a tutti ed inserita nella Strategia per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito dell’accordo Regione – MATTM. La prenotazione è obbligatoria entro domani alle ore 12:00 ai numeri 019-4512050 o 393-9896251.

fossile-dell-ammonite-pietra-18383992

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: