Questa è la Settimana Nazionale della Protezione Civile e sono diversi i Comuni che organizzano iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi e sui giusti comportamenti da adottare in caso di calamità naturali.
Il Comune di Sant’Olcese ha organizzato, per la giornata di sabato, una giornata interamente dedicata che avrà inizio alle ore 8:30 nella zona di Piccarello (sede Comunale) con il raduno dei volontari della Protezione Civile seguita, alle ore 10:00 dalla pulizia dei corsi d’acqua che confluiscono nel torrente di Piccarello in corrispondenza del Municipio.
Nella mattinata vi sarà anche una riunione operativa, alla presenza del Sindaco Armando Sanna, in cui si discuterà del nuovo ponte radio, della nuova sala COC e dei comportamenti da adottare in caso di codice giallo, arancione e rosso per prevenire le varie criticità ad essi collegate.
La Settimana Nazionale della Protezione Civile nasce in seguito all’istituzione, il 13 ottobre, della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri proclamata dall’ONU.