Sabato sera, al caffè letterario “Passeggiata LibroCaffè” di Genova, è stato presentato il nuovo libro di Paolo Rossi dal titolo “Ombre tra i faggi”.
Il libro, interamente fotografico, edito da Tipografia KC, raccoglie un centinaio di immagini frutto dei lunghi appostamenti alla ricerca degli animali selvatici che popolano i nostri monti.
Paolo Rossi dall’ormai lontano 2010 fotografa la fauna selvatica, in particolare i lupi, sull’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Nel 2017 ha pubblicato il primo volume dal titolo “Lupi estremi”, seguito lo scorso anno da “Incivili” realizzato insieme a Mattia Parodi.
“Ombre tra i faggi” ci offre una ricca raccolta della fauna selvatica che popola i nostri monti: lupi, caprioli, daini, linci, donnole, uccelli rapaci e molto altro ancora.
Molto numerosa la partecipazione del pubblico, tra cui diversi giovanissimi, appassionati, curiosi e volontari dell’Enpa, che hanno ascoltato con attenzione le parole del fotografo naturalista. Paolo Rossi ha illustrato le diverse specie di animali, le loro abitudini e la difficoltà nell’osservarli ed immortalarli con l’obiettivo: dalle nottate in tenda agli appostamenti in luoghi impervi come le paludi e non solo.
La particolarità di questo terzo libro dell’autore è che esso è realizzato con tecniche interamente ecologiche dalla Tipografia KC, dagli inchiostri naturali fino al riutilizzo dei materiali.
“Ombre tra i faggi” si può acquistare nelle principali librerie di Genova e dintorni oppure contattando direttamente l’autore sulla sua pagina Facebook o sul sito ufficiale.