Il GranPiemonte ha visto vincitore Egan Bernal, lo scalatore colombiano già vincitore del Tour de France di quest’anno. Il sudamericano della Team INEOS ha ottenuto il primo successo da professionista in Italia, giungendo da solo al traguardo situato davanti al Santuario di Oropa.
Al secondo posto si è classificato l’altro colombiano Ivan Sosa ed al terzo gradino del podio il vincitore del Giro d’Italia di quest’anno, il francese Nans Peters.
Egan Bernal ha percorso 183 chilometri in 4 ore 24 minuti e 16 secondi, ad una media di 41.548 km/ora. Ivan Sosa si è classificato a sei secondi e Nans Peters a otto dal primo.
Il vincitore Egan Bernal ha dichiarato: <<Questo successo è veramente emozionante. È speciale vincere qui, a pochi chilometri di distanza da dove vivevo. Con tutti gli amici che ho in Piemonte mi sento a casa. Questa è la mia prima vittoria in Italia ed arriva proprio in un luogo simbolo della carriera di Marco Pantani, ci pensavo mentre salivo verso Oropa. Sono contento della mia condizione in vista de Il Lombardia, cercherò di ottener il miglior risultato possibile. Con questo successo posso finire la stagione con serenità, è importante onorare tutte le corse. Voglio correre il Giro d’Italia, magari l’anno prossimo ma dobbiamo vedere prima il percorso e discutere con il team>>.