Domenica, in un’atmosfera di intensa religiosità e partecipazione popolare, è stata festeggiata solennemente a Varazze la Madonna del Santo Rosario.
Nelle vie del Borgo Solaro si è tenuta la processione con la statua lignea della Santa Vergine, opera di Anton Maria Maragliano del 1635, preceduta dalla novena e dalla S.Messa con la tradizionale “Supplica alla Madonna” di padre Matteo Invernizzi, giovane missionario che ha portato il messaggio di fede e di speranza di San Domenico in Colombia e ora partirà per gli Stati Uniti.
La festa della Madonna del Rosario a Varazze ricorda il legame dei pescatori del Solaro che, nei tempi andati, durante le loro campagne di pesca nel Mediterraneo, mettevano sempre da parte un obolo per la riuscita della manifestazione, in virtù dei voti fatti in mare durante i giorni e le notti di tempesta.